TERRA COTTA NATURALE

TERRACOTTA NATURALE
Argilla, Acqua, Fuoco e Aria.
I quattro elementi naturali che con l’aiuto delle mani dell’uomo danno vita a Cotto Etrusco naturale.
Caratteristiche
Il processo produttivo di Cotto Etrusco comincia con la selezione delle migliori argille che, sapientemente miscelate vengono impastate e lavorate secondo antiche tecniche artigianali senza l’ausilio di macchinari meccanici.
Ogni singolo pezzo viene formato manualmente utilizzando stampi artigianali in legno e lasciato riposare a terra per venti giorni fino a completa essiccazione mediante la naturale circolazione d’aria. Durante questo delicato processo i nostri artigiani girano giornalmente tutti i manufatti, effettuando scrupolosi controlli di qualità e assicurandosi che ogni pezzo asciughi correttamente. Una volta perfettamente asciutti i manufatti vengono rifiniti sui bordi ed infine cotti per dieci giorni in antichi forni in pietra esclusivamente alimentati a legna. Questo procedimento conferisce grande solidità, ma soprattutto una miriade di sfumature in tinte calde che fanno di Cotto Etrusco un prodotto assolutamente unico.
Finiture
La finitura della superficie è il grado di rugosità della faccia della terracotta. COTTOETRUSCO propone quattro diverse superfici.
Pre-Trattamenti
La terracotta naturale di COTTOETRUSCO può essere posata sia naturale o trattata con qualsiasi trattamento per terracotta. COTTOETRUSCO può essere fornito già impermeabilizzato e pronto all’uso, in due trattamenti diversi da scegliere a seconda dell’effetto estetico desiderato.